Contratto di mutuo

Le attività del nostro studio per la vostra pratica comprendono:

  • Colloqui preliminari (telefonici ed in studio) – esame della posizione delle parti e prospettazione di possibili soluzioni operative in relazione agli scopi manifestati
  • Ispezioni ipotecarie ventennali
  • Visure catastali storiche
  • Visure registro imprese (in caso di società o imprese)
  • Studio ed istruttoria pratica
  • Esame titoli dell’iscrizione
  • Verifica legittimazione a disporre
  • Accertamento identità personale e capacità di agire delle parti
  • Accertamenti legge n. 151/1975 (regime patrimoniale coniugi)
  • Analisi profili di diritto internazionale privato (in caso di stranieri)
  • Esame eventuale procura e verifica poteri di rappresentanza
  • Correttezza dati oggetto e generalità delle parti
  • Esame documentazione catastale (visure, frazionamenti, ecc.)
  • Esame titoli di provenienza (atti notarili, successioni, ecc.)
  • Esame documenti stato civile (estratti atto matrimonio, certificati stato libero, ecc.)
  • Esame visure registro imprese (in caso di società o imprese)
  • Accertamento libertà dell’oggetto da ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli
  • Verifica generale di conformità dell’atto alla legge
  • Individuazione trattamento tributario
  • Consulenza agevolazioni fiscali
  • Relazione notarile ventennale ipo-catastale per la banca mutuante
  • Redazione contratto di mutuo, con l’inserimento di tutte le clausole e le menzioni previste dalla normativa applicabile alla concreta fattispecie
  • Stipula dell’atto di mutuo con lettura dell’atto in presenza delle parti (eventuale stipula fuori studio)
  • Eventuale cancellazione ipoteche precedenti
  • Liquidazione e versamento eventuali imposte per conto del cliente
  • Registrazione fiscale (compilazione modelli e trasmissione telematica)
  • Iscrizione nei registri immobiliari (compilazione modelli e trasmissione telematica all’ufficio del territorio)
  • Eventuale deposito / consegna assegni
  • Rilascio copia autentica atto mutuo per registrazione
  • Rilascio copia autentica atto mutuo per iscrizione ipotecaria
  • Rilascio copia autentica atto di mutuo per il cliente
  • Rilascio copia autentica atto mutuo per banca
  • Rilascio copia esecutiva dell’atto di mutuo per la banca
  • Relazione notarile ipotecaria di aggiornamento per la banca mutuante
  • Consegna/spedizione della pratica alla banca
  • Verifiche e registrazioni antiriciclaggio
  • Informativa privacy e trattamento in conformità alle misure di sicurezza dei dati personali
  • Repertoriazione e conservazione originale dell’atto
  • Ritiro nota di iscrizione presso ufficio del territorio
  • Consegna/spedizione alla parte acquirente della nota di iscrizione
  • Consegna/spedizione fattura al cliente
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